lunedì 8 settembre 2014

I Carabinieri lasceranno San Sebastiano?

San Sebastiano al Vesuvio- Quest'autunno i Carabinieri potrebbero lasciare per sempre San Sebastiano. Stante la risoluzione del contratto di fitto dell'immobile di Via Falconi, sede dell'attuale caserma dell'Arma, i Carabinieri saranno costretti ad abbandonare la loro storica dimora, salvo una nuova definizione del prezzo del canone di locazione.
Eppure, parava ci fosse la volontà di tutte le forze politiche di garantire la presenza dei Carabinieri sul territorio comunale, cercando di sbloccare i fondi provinciali, già stanziati, per il recupero dell'ex villa Vollaro da convertire in nuova caserma. Della questione ci siamo occupati più volte sulle pagine del blog, in ultima istanza nel febbraio 2012 (leggi post). Ad oggi non se n'è fatto più nulla e la villa è ancora lì, abbandonata e inutilizzata, a testimoniare il fallimento delle Istituzioni locali. 
Il Consigliere Gennaro Manzo, capogruppo de "Il popolo di San Sebastiano - Manzo Sindaco", presenterà una proposta d'interrogazione al Consiglio comunale di giovedì 11 Settembre (leggi punti all'o.d.g.), relativamente alla questione del mantenimento della stazione dei Carabinieri a San Sebastiano al Vesuvio. Nello specifico, il capogruppo dell'opposizione chiederà di conoscere i provvedimenti assunti dall'Amministrazione per consentire il mantenimento sul territorio della locale stazione e se ci sia la volontà di affidare l'immobile di Piazza Municipio (ex casa comunale) - occupato attualmente dalla società "Arkanon", risultata morosa di oltre 100.000 euro per canoni ed utenze non pagati - ai Carabinieri in via temporanea o, in mancanza di tale provvedimento, se si possa integrare il canone locatizio del nuovo contratto di fitto, eventualmente da stipulare, e relativo all'immobile di Via Falconi, sede dell'attuale caserma. 
Sono tanti i nodi da sciogliere nel breve periodo, ma bisogna agire in fretta prima che i Carabinieri restino senza un "tetto" sulla testa.

Nessun commento:

Posta un commento