domenica 23 maggio 2010

Raid vandalici in pieno centro

Mercoledì pomeriggio il centro di San Sebastiano è stato oggetto di raid vandalici. Un gruppo di ragazzini, armati di bombolette spray, ha imbrattato in Via Plinio superfici di marmo, colonne ed una panchina. Tutto questo è avvenuto "sotto i portici", una delle zone più frequentate del paese. Inutile dire che nessuno ha visto niente. Ho provveduto a segnalare l'accaduto al Comando dei vigili urbani ed alla locale stazione dei Carabinieri. Non è possibile che gli autori di simili atti vandalici riescano sempre a farla franca. La garanzia dell'impunità, ormai, li fa agire tranquillamente alla luce del sole e in pieno centro. A questo punto non mi meraviglierei se prendessero di mira anche edifici di valore storico. Le superfici imbrattate andrebbero ripulite tempestivamente per evitare che vi siano atti emulativi.

5 commenti:

  1. Ciao N@po e se scrivessi un articolo su questo argomento?
    Magari usando le tue foto (menzionandoti ovviamente!)
    Fammi sapere cosa ne pensi.
    A presto
    Ciro
    PS: in questi giorni faccio un sopralluogo sui "nostri" sentieri 8 e 9; ti va di fare 4 passi?

    RispondiElimina
  2. Ciao Ciro, per me va bene. Più si parla del degrado che stringe come una morsa il nostro paese e meglio è. Qualche mese fa, scrissi un articolo per "Pausa Caffè" per segnalare i numerosi raid vandalici a danno dei beni pubblici e privati. Bisogna scuotere le coscienze dei cittadini e degli amministratori. Fammi sapere quando hai intenzione di fare questa passeggiata. Compatibilmente con i miei impegni spero di esserci.

    RispondiElimina
  3. Ok! Io salgo domani mattina, verso le 9.30/10.00 se mi fai un colpo di telefono per confermarmi la tua presenza sarebbe meglio anche perché non credo d'avere più i tuoi recapiti.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Che scempio...!
    Da cittadino "espatriato", esorto voi che siete a Napoli di lottate contro questo degrado!
    ...e spero di unirmi anch'io alla lotta il prima possibile! ;-)

    G.Luca

    RispondiElimina
  5. @G.Luca
    la galleria degli orrori andrebbe aggiornata costantemente con nuove foto, che testimoniano lo schifo prodotto da questi giovani vandali. Più volte ho segnalato l'accaduto alla polizia municipale (una volta anche ai carabinieri), ma nulla è cambiato. I cittadini di San Sebastiano che lottano contro il degrado sono troppo pochi. Sarebbe opportuno coinvolgere più persone, ma molti sembrano non comprendere l'entità del problema. A proposito di Lotta al degrado, ti segnalo questo forum http://lottaaldegrado.forumup.it/ P.S. sono iscritto anch'io.

    RispondiElimina