domenica 20 aprile 2014

Attacco verde in Piazza della Concordia

San Sebastiano al Vesuvio- Risale a qualche giorno fa l'attacco verde sferrato con successo in una delle grandi aiuole di Piazza della Concordia. Un residente di uno degli stabili che affacciano sulla centralissima piazza, a due passi dal Municipio, ha provveduto a piantare personalmente quattro piante, tra cui due bellissimi esemplari di Yucca (visibili al centro del prato).
Combattere l'incuria ed il degrado urbano, attraverso la creazione di uno spazio verde o la risistemazione, come in questo caso, di uno già esistente. E' questo, in estrema sintesi, lo scopo degli attacchi verdi, che spesso finiscono sotto l'etichetta unica di guerrilla gardening. Laddove un amministrazione è carente, c'è il singolo o un gruppo di persone, che si tira su le maniche per rendere più bello un angolo di città e restituirlo, in questo modo, alla collettività.
Se anche voi siete stati protagonisti di un attacco verde urbano, segnalatecelo. Saremo ben lieti di pubblicare le foto delle vostra "impresa".

2 commenti:

  1. I cittadini vogliono il verde, saranno gli stessi cittadini che accettano l'avvelenamento dei Pini?
    Oramai NON si contano più gli abbattimenti. In via Panoramica altezza Parco Urbano altri due pini di decennale età sono stati abbattuti! E per le strade non vedo girare i " vigili " ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai sollevato un problema di grande attualità e di cui ci siamo occupati più volte sulle pagine del blog, ossia l'avvelenamento del pino domestico, simbolo da sempre di San Sebastiano al Vesuvio. Ad avvelenare le piante sempreverdi, come ormai è noto, sono cittadini senza scrupoli, che antepongono il loro benessere personale a quello della collettività.
      Gli alberi secchi vanno chiaramente abbattuti, per evitare improvvisi crolli. Tra qualche anno, purtroppo, molte strade saranno solo una distesa di cemento. In Via Panoramica, ma sopratutto in Via Leonardo Da Vinci il fenomeno è in crescita esponenziale. E nessuno, vigili in primis, vede nulla!

      Elimina