sabato 20 agosto 2011

VOTA Vesuvio: un voto per l'Italia

Il Vesuvio, il vulcano attivo più monitorato al mondo, che sovrasta silenzioso il nostro paese, è l’unico candidato italiano a correre per il titolo di una delle sette meraviglie naturali del mondo. Il Vesuvio figura, infatti, tra le 28 finaliste nel concorso ideato dalla NewOpenWorld Corporation con lo scopo di individuare le sette meraviglie naturali del globo terrestre. A vincere l’agognato titolo saranno le meraviglie che, al termine del concorso (11 novembre 2011), avranno raccolto il maggior numero di preferenze. Le votazioni si svolgeranno esclusivamente on line sul sito New 7 Wonders of Nature. L'amministrazione provinciale di Napoli ha lanciato l’iniziativa “VOTA Vesuvio: un voto per l’Italia”, realizzando un video in cui Peppino di Capri, testimonial d'eccezione, ha sostenuto la candidatura del Vesuvio, indicandolo come simbolo perfetto dell’Italia, ricca di storia, arte e bellezze architettoniche. Nel breve spot le immagini sono cullate, non a caso, dalle note della canzone "Il sognatore”. Scopo della Provincia è quello di far partire una campagna di sensibilizzazione indirizzata a tutti gli italiani, compresi i residenti all’estero, affinché si voti per la nostra eccezionale bellezza nazionale, come simbolo dell’Italia unita e solidale, fiera delle proprie punte di prestigio e del proprio immenso patrimonio naturale distribuito su tutto il territorio, che non ha ragione di temere rivali in nessuna parte del mondo. A questo proposito, l'assessore all'Ambiente Giuseppe Caliendo, grande sostenitore dell'iniziativa, ha dichiarato: "Il Vesuvio narrato come montagna amica, divina, capace di ammaliare con la sua inafferrabile bellezza, oggi può offrire non solo ai napoletani, ma a tutti i cittadini italiani ed ai milioni di italiani nel mondo, una straordinaria occasione di riscatto. Con lo spot lo aiuteremo a vincere e quindi a far vincere l'Italia". Anche per il presidente della Provincia Luigi Cesaro si tratta di una splendida occasione per rilanciare il territorio campano e ribadire che la nostra è una nazione unita ed orgogliosa delle proprie bellezze: "La vittoria del Vesuvio garantirà riqualificazione culturale, ambientale, turistica e socio-economica per il nostro territorio. Confido per questo nella sensibilità e nella partecipazione attiva non soltanto di tutti i cittadini campani, ma di tutti gli italiani, che ancora una volta sapranno essere coesi come espressione di unità nazionale, soprattutto in considerazione che tale votazione ricade nella ricorrenza del 150 Anniversario dell'Unità d'Italia". Infine, plausi arrivano anche dal Ministero dell’Ambiente, che si è reso disponibile alla divulgazione del video sul territorio nazionale.

6 commenti:

  1. Già fatto, ho votato la mia preferenza più di un anno fa. Mi chiedo però se tanta enfasi da parte della politica, controbilanciata da iniziative che vanno in ben altra direzione, non sia un po' ipocrita. Basti pensare che il Vesuvio, Napoli e le zone archeologiche di Pompei ed Ercolano sono patrimonio UNESCO e non è servito a salvaguardare un bel niente. Che posso dire, speriamo bene!

    RispondiElimina
  2. La speranza è che questo possibile riconoscimento (nella classifica provvisoria il Vesuvio è al 6°posto) possa servire a tutelare maggiormente il vulcano più famoso al Mondo. Oggi al TG3 Regionale è andato in onda un servizio che ha promosso quest'iniziativa.

    RispondiElimina
  3. Sai che per il Vesuvio sono fazioso più che mai. Sono sciovinista, anzi lo amo, è la mia montagna! Ma non sono né cieco né ipocrita. Il nostro è forse il Vulcano più famoso al mondo ma è sicuramente il più maltrattato. Lo si osanna, se ne fanno un vanto ma poi, al momento opportuno, lo riempiono di discariche (caso unico al mondo!), permettono che si cementifichi il suo teritorio, tagliano i fondi al Parco e così via. Non vorrei, che dietro medaglie e vessilli si nasconda la nostra ipocrisia, la loro insipienza, i loro interessi.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. eh si la parola giusta è proprio questa ciro...
    l'hai proprio azzeccata...
    IPOCRISIA..........
    enzo

    RispondiElimina
  5. Mancano solo oggi 11 giorni alla chiusura delle votazioni, affrettatevi nell'esprimere le vostre preferenze. E ricordatevi di votare per il nostro vulcano, il Vesuvio. Buon voto a tutti/e! http://www.new7wonders.com/voto?lang=it

    RispondiElimina
  6. Ho appena votato, chiaramente il Vesuvio è stata la prima scelta. Speriamo bene!

    Gaetano

    RispondiElimina