martedì 25 ottobre 2011

Piove sul bagnato


I tragici fatti di Pollena non fanno che risollevare l’atavico problema del dissesto idrogeologico del nostro paese. Proprio lo scorso settembre una delegazione di geologi in audizione alla 13ª commissione “Territorio, ambiente, beni ambientali” del Senato aveva reso noti gli spaventosi dati del nostro paese. Negli ultimi ottant’anni si sono verificate in Italia 11.000 frane e 5.400 alluvioni che, nei soli ultimi vent'anni, hanno coinvolto 100.000 persone e provocato danni per 30 miliardi. Davanti a tutto ciò come possiamo giustificare le affermazioni del sindaco di Pollena che parimenti a quello di Roma se la prende con giove e pluvio, dichiarando testualmente: “quanto avvenuto è frutto di una tragica fatalità, provocata da un evento meteorologico di proporzioni eccezionali e del tutto imprevedibile”. Tutti quanti eravamo sotto quella pioggia giovedì sera e come a Sarno nel '98 non c’è voluto un monsone per far andare in tilt le nostre fognature e allagare le strade e creare quello che è stato.
Per un mio recente articolo mi sono recato sul posto e ho verificato lo stato delle caditoie di Via Cimitero, là dove ha perso la vita la sventurata Valeria Sodano.
Allo stesso modo mi sono impegnato nel verificare lo stato delle caditoie sebastianesi e, soprattutto nei suoi punti più critici, proprio dove le pendenze sono più forti come in Via degli Astronauti, risultano in buona parte occluse, da terra e detriti di ogni genere. Sarà stato forse questo dato di fatto ovvero, quello della loro inutilità che ha spinto qualcuno a rimuoverle, portandosele via, proprio come a Viale dello Zodiaco e Via Selene, facendone un uso senz’altro più lucrativo?
Mi riprometto di monitorare tutto il territorio comunale.

3 commenti:

  1. certo ci faranno prima sprofondare...

    RispondiElimina
  2. La foto che hai postato è l'emblema della scarsa o, in alcuni casi, inesistente manutenzione della rete pluviale nostrana (e non solo).

    RispondiElimina
  3. L'impegno di un cittadino il cui fine è solo quello di documentare dovrebbe essere da esempio per tutte quelle persone che mangiano a sbafo e non si curano di andare oltre il loro naso. L'articolo di Ciro mette in luce un problema serio: l'assoluta assenza di amministrazioni. Purtroppo il nostro territorio è devastato da una cattiva gestione e come hai detto bene tu, quello della povera Valeria è solo il tragico epilogo. Cosa volete aspettarvi da ignoranti che quando fanno le strade asfaltano anche i tombini? Mi auguro che la famiglia Sodano abbia intentato causa al Comune di Pollena.

    RispondiElimina