martedì 11 ottobre 2011

Escursione del 9 Ottobre, il resoconto

Nonostante le temperature non proprio miti, e qualche defezione dell'ultima ora, l'escursione di domenica 9 ottobre nel Parco nazionale del Vesuvio è stato un successo. Il gruppo, composto da 9 persone, si è incontrato all'esterno del Parco comunale di Via Panoramica per dirigersi, poi, in auto all'ingresso dei sentieri. Verso le 10, zaini in spalla, ci siamo incamminati lungo "il sentiero del trenino a cremagliera", contrassegnato con il numero 8, giungendo alla meta d'itinerario, una piacevole area ombreggiata, un'ora dopo. Il punto d'arrivo, a quota 550 mslm, è ricco di vegetazione, sopratutto robinie. Da lì abbiamo imboccato "il sentiero del fiume di lava", contrassegnato con il numero 8, in direzione della strada provinciale per poi ripercorrerlo a ritroso fino allo slargo di cui sopra e proseguendo, poi, fino alla colata lavica. Nel marzo del 1944 l'eruzione del Vesuvio raggiunse i centri di San Sebastiano al Vesuvio e Massa di Somma, distruggendoli quasi del tutto. Lo scenario odierno lascia intuire la potenza del nostro vulcano. Oggi i licheni hanno, interamente, colonizzato le pietre vulcaniche, colorandole d'argento. Il panorama che si gode da qui, sopratutto nelle giornate di tempo sereno (come quella di domenica), è eccezionale, sembra quasi di riuscire a toccare Napoli ed il suo mare con un mano. Verso mezzogiorno abbiamo imboccato la via del ritorno, giungendo un'ora dopo alle auto. Grazie a tutti quelli che hanno preso parte all'escursione. Alla prossima! Per visualizzare le foto dell'escursione, clicca qui.

22 commenti:

  1. Avrei voluto esserci, sul serio! Ma mi son beccato il primo acciacco di stagione. Domenica faccio un sopralluogo sul n°3, su Punta Nasone, quota 1.132 mslm. Ci sarete? Ah! Se vi liberate, un pomeriggio di questi si potrebbe finire di pulire la Caselluccia, no?
    Bella la nuova foto, emblematica ma la precedente rendeva meglio il concetto di San Sebastiano.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Conoscendoti so che hai sofferto nel rimanere a casa e non essere dei nostri, ma ci saranno sicuramente altre occasioni. Proprio oggi io ed Oce@no parlavamo della Castelluccia. E'nostra intenzione portare a termine il lavoro anche questa domenica, però se hai già in mente di fare un'escursione sul sentiero numero 3, posticipiamo la pulizia. Dimmi tu!
    A proposito della foto e della nuova veste grafica, devo confessarti che è stata un'idea di mio fratello. Forse, ci sarà qualche aggiustamento nelle prossime ore.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Un'escursione davvero bellissima e sono stata davvero molto felice di averne preso parte... Abbiamo condiviso tutti noi del gruppo una bellissima esperienza dove si mescolavano la determinazione nel raggiungere la meta prefissata con un tono di curiosità, poi l'interesse x nello scoprire la natura e le sue infinite sfaccettature, la meraviglia davanti a fenomeni che una volta avevano fatto paura...La vista verso il mare incorniciato da alberi...ecco queste sono le nostre ricchezze e le nostre bellezze e credo non ci sia bisogno di andare in capo al mondo x ammirarne una da mozzafiato, bisognerebbe iniziare dalle nostre terre, valorizzandole con la speranza di sensibilizzare soprattutto i giovani a rispettare colei che purtroppo sta giorno per giorno andando a diminuire per mano dell'uomo: la natura...Ilaria Lamberti.

    RispondiElimina
  4. @Ilaria
    Grazie per la visita e per il bellissimo commento che hai lasciato. Abbiamo dei luoghi splendidi, spesso distanti solo una manciata di km dalla nostra abitazione, eppure non li conosciamo. Noi vogliamo che questi sentieri siano frequentati non solo dai sansebastianesi, ma da tutti gli amanti della natura e, sopratutto, che non siano più oggetto di scarichi di rifiuti, come purtroppo abbiamo constatato nel primo tratto (nel tratto asfaltato). Alla prossima passeggiata :-)

    RispondiElimina
  5. @Ilaria
    Il tuo bellissimo commento ci riempie di gioia ed allo stesso tempo ci incoraggia ad andare avanti. Lo scopo della passeggiata era quello di far conoscere due dei bellissimi sentieri del Parco del Vesuvio. Il loro valore naturalistico e paesaggistico, come hai potuto notare, è inestimabile. Sono ricchezze di cui bisogna esser fieri ed allo stesso tempo garantirne la conservazione. Mantenerli in vita si può, grazie di sognare con noi :-)

    RispondiElimina
  6. @Ilaria
    La tua risposta al post pubblicato da n@apo ha suscitato in tutti noi un caloroso apprezzamento. Avere sostenitori come te è per noi motivo di grande soddisfazione. Continua a seguirci!
    A prestissimo!

    RispondiElimina
  7. E vai! Altra manodopera per liberare la Castelluccia!
    Siete tutti arruolati, braccia rubate all'agricoltura!

    RispondiElimina
  8. @Arn@u
    Se porti la motosega sicuro ;-)
    P.S. cosa intendi per foto emblematica?

    RispondiElimina
  9. Certo se non troviamo un pomeriggio libero, di qui a venerdi si posticipa tutto a data da destinare, ma tenetevi liberi per il Somma, domenica prossima. L'escusione sarà di quelle toste, 11 km di percorso totale (ad anello)un buon dislivello (circa 600 m) dai 900 mslm in su, folta vegetazione e tratti esposti. Quindi abbigliamento d'ordinanza, forbici da pota, bastoncini, colazione a sacco e k-way in saccoccia perché siamo in autunno e non si sa mai. Vi garantisco però che ne varrà la pena.
    Las muy buenas ...

    RispondiElimina
  10. @FB
    La nostra potenza, è dimostrato, va ben oltre i mezzi meccanici.
    Indi olio di gomito! E che non si dica che a San Sebastiano ci son degli smidollati!
    Sempe @ te!
    La foto è emblematica perché è per me bella e rappresentativa di tutto il Somma/Vesuvio, però pensavo più opportuno, visto il nome del blog, appore una foto più rappresentativa del Vesuvio e San Sebastiano assieme.

    RispondiElimina
  11. per n@po: ieri sono tornato sul sentiero percorso con voi domenica ed ho sversato qualche bottiglia di plastica nel bosco cosi da compensare quelle che tu accuratamente hai raccolto, e ciò perchè volevo restiture a madrenatura il maltolto...ahahaha..scherzooo, cmq passeggiata bellissima..peccato per lo scempio creato dall'inciviltà altrui...sintomo di una concezione incentrata solo sull'interesse privato e non sul quello pubblico..insomma alla napoletana "ognuno penz' sul o caxx suoio"....alla prossima...Marco

    RispondiElimina
  12. Caro Marco, hai fatto bene a ricordare che, durante l'escursione, sono stati raccolti dei rifiuti (principalmente bottiglie di plastica e lattine) disseminati lungo il sentiero. Chissà quando le persone impareranno a rispettare la natura.
    Alla prossima escursione!
    P.S. ho aggiunto qualche nuova foto all'album ;-)

    RispondiElimina
  13. @Arn@u
    Ho pensato ad una nuova veste grafica Old-Style per dare maggiore rilievo al bellissimo Vulcano che rende cosi' speciale questa nostra città. Trovare foto che valorizzano il Comune di San Sebastiano al Vesuvio di questi tempi non è cosa semplice visto che si sta parlando di un paese in completo stato di abbandono; inserire foto risalenti agli anni 80 mi sembrava poco realistico. Meglio, dunque, una vista paesaggistica...

    RispondiElimina
  14. Sai com'è, si rischia poi di fare la fine del sito del comune, dove non sono stati capaci nemmeno di mettere la foto del Vulcano da San Sebastiano. Ad ogni modo se ti piacciono le foto d'epoca e sul medesimo tema, dai un'occhiata a queste cartoline che ho trovato in Francia, se t'interessa qualcuna per il sito, te le posso far aver anche senza firma. Ciao!

    http://fairbanks-142.blogspot.com/2011/08/cartes-postales-du-vesuve.html

    RispondiElimina
  15. Molto belle e caratteristiche le foto, grazie per il link anche se credo non sia di buon auspicio mettere il Vulcano in eruzione... Tu che dici? ;-)

    RispondiElimina
  16. Sempre sul mio blog, con un po' di pazienza, troverai molte altre foto del Vesuvio e del Somma, anche senza eruzione! Vedi se ce n'è qualcuna che ti piace. Ciao!

    fairbanks-142.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Bella roba domenica scorsa,però troppi licheni!!!
    Per carità, brava gente eh, ma troppi...
    Alla prossima!

    Giuseppe Santaniello (meglio noto come il Patrick vesuviano)

    RispondiElimina
  18. Patrick il vesuviano XD...mi hai fatto morire dal ridere con il tuo commento.

    RispondiElimina
  19. Per la primevera spero di poter organizzare x tutti voi un'escursione al parco wwf di cava de' tirreni..mi farebbe molto piacere la vostra bella e allegra presenza... Ilaria

    RispondiElimina
  20. http://www.agraria.org/parchi/campania/diecimare.htm

    Il territorio del Parco interessa l'area sovrastata dai rilievi del Monte Caruso e di Forcella della Cava (832 m). I due rilievi hanno origini marine mentre la piana di Diecimare è formata da materiale detritico e vulcanico rimaneggiato proveniente dai Campi Flegrei. I pendii lungo il Monte Caruso sono coperti da aree steppiche e da macchia med...iterranea costituita da mirto, leccio, lentisco, erica e corbezzolo. I versanti della Forcella della Cava sono invece decisamente più verdi e sono caratterizzati dalla presenza di boschi di querce, ontani e castagni. La fauna è molto ricca soprattutto per quanto riguarda gli insetti, tra i quali spicca il macaone, bellissima farfalla simbolo del Parco. Oltre a costituire un'importante area di sosta per gli uccelli migratori, troviamo diversi rapaci, sia notturni che diurni, e tante altre specie più piccole come cince, fringuelli, cutrettole e capinere. Tra i mammiferi, ricordiamo il tasso, il riccio, la volpe, la faina, la donnola, la lepre e diversi piccoli roditori.
    In primavera spero di organizzare con tutti voi una bellissima escursione al parco wwf di cava de' tirreni..Ilaria

    RispondiElimina
  21. @Ilaria
    Ho avuto modo di navigare tra le pagine del Parco naturale regionale Diecimare e merita di sicuro un'escursione! Allora in primavera ci porterai alla scoperta delle tue zone ;-)

    RispondiElimina
  22. si con vero onore e piacere !!!! non vedo l'ora iniziamo ad estendere l'invito a tutti colori ke sono interessati così ci divertiremo di più... ma i primi escursionisti a cui volgo l'invito siete tutti voi di questa pagina...Ilaria

    RispondiElimina