lunedì 1 agosto 2011

Il punto sui lavori stradali a San Sebastiano

Nei giorni scorsi Via Figliola, che è stata spesso al centro di numerose discussioni, è stata interamente riasfaltata o meglio la lunga striscia d'asfalto è stata realizzata fino all'incrocio con Viale delle industrie. A chiusura dei lavori sarà realizzata nuova segnaletica orizzontale. Finalmente chi percorrerà quest'importante arteria, non correrà più il rischio di danneggiare il proprio veicolo. Restano, comunque, troppi dubbi sulla durata dei lavori (iniziati ad agosto 2010) e sulle scelte discutibili portate avanti dal direttore dei lavori, come la mancata realizzazione dei marciapiedi in alcuni tratti di Via Figliola oppure quella di ricorrere a materiali diversi (marciapiedi in porfido ed altri in asfalto).
In Via Selene, invece, i lavori non si sono conclusi, ma già nascono alcuni interrogativi.  Ad esempio perché i marciapiedi, su un lato, sono stati realizzati in cubetti di porfido, mentre sull'altro in asfalto?   A tal proposito voglio rimandarvi ad un post del 28 febbraio, in cui specificavo come si sarebbero svolti i lavori. Bene, entrambi i marciapiedi dovevano essere realizzati in porfido!  
In queste ore in Via Leonardo Da Vinci ed in Piazzale Plinio, gli operai stanno provvedendo a rimuovere il vecchio manto bituminoso; ciò lascia presagire che la strada, entro breve, sarà riasfaltata. Per quest'arteria i lavori si stanno svolgendo, seppur lentamente, secondo il progetto iniziale. A tal proposito, vi rimando ad un post del 18 febbraio, in cui specificavo cosa sarebbe stato fatto per riqualificare Via Leonardo Da Vinci.

11 commenti:

  1. Gli interrogativi esistono perché non c'è chiarezza, quasi ci facessero un piacere quando asfaltano una strada o lastricano un marciapiede. Anche però quando c'è informazione, questa è fittizia, vedi la cosiddetta centrtale fotovoltaica di Via P.Fellapane, da innaugurare entro il 2007!
    E' mia opinione che sia il minimo da offrire alla cittadinanza; altrimenti quale sarebbe lo scopo di un pubblico amministratore?
    Per quel che concerne i cubetti di porfido, quando furono lastricati i marciapiedi di Via Libertà, neanche quindici giorni dopo e già s'alzavano dalla loro posizione, Via degli Astronauti è stata più fortunata, per vedere i primi dissesti è passato un annetto, ma tanto si sa, la colpa è sempre dei pini! Ma i lavori non dovevano essere definitivi anche in quel senso?
    Au revoir

    RispondiElimina
  2. Anche questa volta non posso che concordare con Ciro. E' un paese molto misterioso il nostro, le parole sono tante, ma sempre poco chiare. Purtroppo è un atteggiamento molto diffuso in ambito politico quello di dire tutto e niente. Non si è capito ancora che questo modo di fare poteva andare bene nel passato, ma ora non più. I canali informativi sono tanti. Chi vuol sapere può farlo facilmente, spesso basta un semplice click. E allora perchè continuare sulla scia della poca chiarezza? Per non ammettere i propri errori forse? Per continuare a mortificare l'intelliggenza altrui? La mia opinione sulla "centrale fotovoltaica" è pessima. Un'altra opera lasciata abbandonata a sè. Non so se sia o meno allacciata in rete, in ogni caso se così fosse i rendimenti dei pannelli sarebbero miseri. Le condizioni di manutenzione sono infatti molto precarie. Basta allungare l'occhio al di là del cancelletto per notare erbacce ovunque e l'incuria dei moduli fotovoltaici. Non abbiamo forse il diritto di sapere i "nostri" soldi come vengono spesi? Già, perchè alla base di queste opere ci sono i soldi di noi, cittadini onesti, che paghiamo fino all'ultimo euro di tasse. La centrale fotovoltaica è stata cofinanziata dall'unione europea ed è costata ben 154.350,59 €
    Colpa dei pini?

    RispondiElimina
  3. E già, tanto quelli no possono parlare mica!

    RispondiElimina
  4. La questione della fotovoltaica, le strade "appezzottate" sfatte e poi rifatte (male), la villa comunale che apre solo per il cineforum, e gli OTTO PINI fatti fuori dai lavori a Via Selene. A tal proposito ho scritto al sindaco su facebook per sapere quale fosse la necessità della distruzione dei pini dato che la municipale mi aveva detto che da lui era stata concessa l'autorizzazione. Di solito non dovrebbero essere i pini ad essere linciati,essendo degli alberi secolari,ma le strade dovrebbero conformarsi a loro.Ovviamente non ho ricevuto risposta,se non un contatto del partito oppositore che voleva strumentalizzare la mia protesta. San Sebastiano un tempo era definita la picccola svizzera,ma se continuano così ci ritroviamo solo asfalto.Capassopoli mi delude sempre di più.

    RispondiElimina
  5. Concordo pienamente con Ornella. Con i miei articoli ho da sempre fatto le pulci all'amministrazione Capasso e non è stato certo difficile viste le tante incongruenze ma mi trovo in forte difficoltà con un opposizione che, a mio parere, sembra sparare a zero su tutto e su tutti. Questo non è utile, nè corretto. In questo paese credo ci sia ancora del buono ed è da lì che bisogna partire, senza fare terra bruciata come qualcuno sembra voglia fare. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Mi auguro che almeno in Via Selene si provveda a mettere a dimora nuove essenze, ma vedendo cosa è accaduto in altre strade del nostro Comune, dubito fortemente che ciò accada. Sul fatto di ritrovarci solo asfalto concordo con quanto giustamente evidenziato da Ornella. Ricordo che in Via della Scalea, quando rifecero i marciapiedi (in squallido bitume), eliminarono tutte le aiuole, tranne tre. Tra qualche anno cosa ci ritroveremo?

    RispondiElimina
  7. Purtroppo è proprio così. Se la maggioranza non convince questa opposizione mette seriamente in crisi. Non ho mai visto una San Sebastiano così zeppa di inutili manifesti propagandistici anche in periodi non elettorali. In tutti si evidenziano le presunte doti di certa parte politica e i fallimenti della parte opposta. Il tono è sempre molto baldanzoso e spavaldo. Il timore è che questo modo di fare, questa opposizione che, come giustamente osserva Ciro, sembra sparare a zero su tutto e su tutti finisca solamente per peggiorare le cose. Non ci vedo un atteggiamento propositivo alla base, ma solo voglia di screditare. In effetti è chiaro a tutti che la giunta Capasso fa acqua ovunque, del resto basta fare un giro per il Paese per capirlo, ma le proposte alternative dove sono? Il costruttivo confronto politico che fine ha fatto? Al di là delle tante violazioni normative, vere o presunte,da parte della maggioranza cosa resta?
    Aspetteremo Settembre. Sembra sia questo il mese designato per la "rinascita". Bhà, lo scetticismo mi assale. In ogni caso mi auguro che almeno fra le parti Settembre sia l'inizio di un confronto serio e sereno. Lo spero nell'interesse del Paese e di noi cittadini.

    RispondiElimina
  8. io tante cose non le capisco...forse mi potrete aiutare voi..
    l'attuale amministrazione di san sebastiano: pino capasso, salvatore sannino, pizzo biagio, filosa pasquale, sono persone davvero presenti sul territorio, ed è accettabile sentirli parlare e vantarsi di quello che è stato fatto "bene" nel nostro comune.. e ciò va bene!!!
    ma poi la raccolta differenziata non va a migliorare ma bensì a calare, spesso si trovano sacchetti irriciclati, i marciapiedi in via figliola mancano a tratti, le auto parcheggiate sui marciapiedi, ma non credete che sia il momento di incrementare la squadra dei vigili urbani??? io ci ho avuto a che fare spesso con i vigili e vi assicuro che lavorano con particolare devozione e tanto senso del dovere...sono davvero persone serie, a partire dal comandante in primis...E NON è CERTO COLPA LORO SE QUALCOSA VA A MARCIO...IL PROBLEMA NON STA LI... bisognerebbe riequilibrare l'amministrazione...e poi CE VONN E SORDE....!!!NO CHIACCHIERE!!!

    RispondiElimina
  9. E' quello il problema, 'e sorde nun ce stanno!
    Magari pero' si potrebbe risparmiare su qualcosa, qualche inutile festicciuola, qualche evento che ormai naviga nell'oblio e nella noncuranza ma mi chiedo: e se non si cominciasse piano piano, un po' alla volta, a riaggiustare tutto quello che non va. Per me va bene l'asfalto come il sampietrino, il dosso come l'autovelox, tutte le soluzioni mi vanno bene, purché siano affrontate come tali e non come meri palliativi pre e post elettorali.
    Un saluto dalla Francia!

    RispondiElimina
  10. scusate ma a quanto la segnaletica orizzontale a via figliola???
    aspettiamo un altro annetto???
    e intanto le auto si parcheggiano in modo perpendicolare e restringono la carreggiata....
    specialmente vicino ai locali...
    ma nessuno vede niente eh!?
    saluti
    francesco

    RispondiElimina
  11. Purtroppo anche in Via Leonardo Da Vinci ed in Piazzale Plinio non è stata ancora tracciata la segnaletica orizzontale.

    RispondiElimina